Attacco alla Scozia

E’ in corso nel parlamento di Londra un attacco proditorio da parte del sovranismo britannico all’autogoverno della Scozia. Negli atti che sanciranno l’uscita del Regno Unito dalla Unione Europea sono stati inseriti articoli che concentrano a Londra tutti i poteri che erano stati sin qui delegati a Bruxelles.

I Conservatori inglesi sono in piena deriva centralista. I Laburisti di Corbyn non sono da meno e, quando c’è da attaccare l’autogoverno della Scozia, si allineano con il governo centralista. I Liberaldemocratici, che si vantano di essere i più europeisti e “aperti”, in materia di attacco all’autogoverno dei territori non sono da meno delle altre forze sovraniste inglesi (in Scozia chiamate anche forze “unioniste” per la loro cieca convinzione che il Regno Unito debba mantenere la sua natura di stato centralista e colonialista, con il predominio di Londra su tutti gli altri territori).

Durante una drammatica seduta di Westminster, ieri, mercoledì 13 giugno 2018, i deputati del Partito Nazionale Scozzese (Scottish National Party, SNP – un ampio contenitore di centrosinistra e di moderati favorevoli all’indipendenza della loro antica nazione) sono stati costretti a un inedito “walkout”. Hanno cioè dovuto abbandonare l’aula tutti insieme, rumorosamente, per richiamare l’attenzione dei media sul furto di poteri in atto, il “power grab”.

Il Comitato Libertà Toscana ha trasmesso via Twitter allo SNP la propria totale solidarietà e chiede a tutte le forze autonomiste e indipendentiste d’Europa (area EFA nel Parlamento europeo) di fare altrettanto:

Com’è noto, Comitato Libertà Toscana è durissimo contro il centralismo della Eurocrazia, ma davvero il caso della Scozia ci rivela che passare dalle grinfie di Bruxelles a quelle delle vecchie capitali statalisti sarebbe, per noi decentralisti, un po’ come saltare dalla padella nella brace. Dobbiamo lottare contro il centralismo su entrambi i fronti! Senza mai rassegnarsi!

Per approfondire la vicenda, segnaliamo:

Da notare come The National, pur essendo un giornale scozzese e indipendentista, dia nell’articolo largo spazio anche alle voci dei centralisti Conservatori, Laburisti e Liberaldemocratici. Mentre sui media conformisti di Londra e nemmeno sul mitico servizio pubblico della BBC non si registra praticamente mai la stessa correttezza.