Fermate il taglio degli alberi in tempi di emergenza coronavirus!

Libera Firenze e Comitato Libertà Toscana, anche a nome di tutta la Costituente Libera Toscana, hanno trasmesso questo appello urgente, prodotto dal basso da molti ambientalisti fiorentini, in particolare da quelli dell’Associazione Piazza della Vittoria e da attivisti di Italia Nostra, sulla base di un testo scritto da Fabrizia Jezzi,  per la moratoria del taglio degli alberi adulti a Firenze.

——– Forwarded Message ——–

Subject: Appello per la moratoria dell’abbattimento degli alberi adulti di Firenze
Date: Thu, 19 Mar 2020 10:36:00 +0100
From: Comitato Libertà Toscana – CLT <direttivo@pec.comitatolibertatoscana.eu>
To: protocollo@pec.comune.fi.it, protocollo.preffi@pec.interno.it <protocollo.preffi@pec.interno.it>, prot.procura.firenze@giustiziacert.it
CC: Associazione Piazza della Vittoria <asso.vittoria@yahoo.it>, fabrizio valleri <valleri.fabrizio@gmail.com>, liberafirenzelistacivica@gmail.com <liberafirenzelistacivica@gmail.com>, clt-consigliofederale@googlegroups.com

Al Sindaco di Firenze

A sua eccellenza la Signora Prefetto di Firenze

Al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze

Buongiorno e buona festa di San Giuseppe.

Perché resti agli atti, Libera Firenze e il Comitato Libertà Toscana – Costituente Libera Toscana, rilanciano l’appello di tanti ambientalisti fiorentini, per chiedere una moratoria immediata del taglio degli alberi adulti di Firenze, che sta avvenendo in dispregio delle normative e della gravità del momento che stiamo vivendo con l’emergenza “coronavirus”.

Proprio in questo momento così difficile le persone devono essere lasciate tranquille a casa.

Non possono essere costrette a sentire il rumore delle motoseghe che vanno a pieno ritmo in tutti i quartieri della citta’ abbattendo gli alberi che sono il simbolo stesso della vita.

Tuteliamo la salute degli operai delle ditte esternalizzate, costrette a lavorare in condizioni di rischio per situazioni che non sono di immediata emergenza.

Tuteliamo i cittadini ignari dei cartelli di divieto di sosta posti nei tratti in cui hanno la macchina, posti il giorno prima per il giorno dopo.

Tuteliamo il periodo della nidificazione nel quale siamo entrati, come la legge nazionale obbliga e che non viene rispettata!

I cittadini residenti devono avere la possibilità di esercitare il diritto di richiedere le schede tecniche e le VTA degli alberi in abbattimento e cio’ viene loro negato, ovviamente, viste le condizioni eccezionali in cui i cittadini e l’amministrazione comunale sono: nessuno può uscire e gli uffici sono tutti chiusi.

Sospendiamo la follia di voler sostituire gli alberi adulti della citta’ con alberelli che faticheranno a crescere, date le mutate condizioni climatiche e le estati sempre piu’ lunghe e torride.

Gli alberi sono un bene comune di primaria ed essenziale importanza, soprattutto i pini che, non a caso, circondavano i sanatori e gli ospedali a causa delle loro proprietà altamente terapeutiche e benefiche contro le infezioni virali delle basse vie respiratorie e le affezioni bronco polmonari.

In questo momento fermiamo la strage degli alberi!

Da Settignano e da Fiesole si vede scomparire ogni giorno il verde della nostra citta’.

Questo crea una situazione di grande malessere e tristezza nei cittadini residenti, con il conseguente e prevedibile crollo delle difese immunitarie.

Stringiamoci ai nostri alberi che più di ogni altro sono il simbolo del nostro paese, i pini domestici (Pinus pinea, detta italica), che tutto il mondo ammira e che costituiscono l’identita’ culturale e paesaggistica dei nostri territori.

Gli alberi per la loro stessa bellezza e per l’ossigeno essenziale che producono per la vita di ciascuno di noi, sono in questo momento, i migliori alleati per la  nostra guarigione.

CHIEDIAMO UN RIPENSAMENTO IMMEDIATO E URGENTE!

—–

dalla segreteria di Libera Firenze e dalla presidenza di Comitato Libertà Toscana – Costituente Libera Toscana

All-focus