Amnistia per la Repubblica di Catalogna, ora

EFA, European Free Alliance, l’Alleanza Libera Europea (EFA-ALE) a cui fanno riferimento i più importanti movimenti decentralisti dei territori europei in cerca di autogoverno, ha pubblicato una dura condanna della sentenza che ha condannato i leader catalani a decenni di prigione e una richiesta immediata di AMNISTIA per tutti i prigionieri e gli esiliati politici.

Il governo catalano, ricordiamolo, organizzò il 1 ottobre del 2017 un referendum di autodeterminazione, nel tentativo di richiamare l’attenzione del mondo su oltre dieci anni di inganni e oppressione da parte dei governi centralisti spagnoli.

Ricordiamo che tra Catalogna e Spagna si era arrivati a un punto di equilibrio molto avanzato con lo statuto di autonomia del 2006. Equilibrio che poi è stato testardamente fatto saltare da parte spagnola. Il Partito Popolare, in particolare, con una serie di ricorsi e con l’aiuto di una magistratura totalmente dipendente dal potere esecutivo, ha fatto saltare lo statuto e da allora ha pervicacemente tentato di umiliare la Catalogna, avvelenando al tempo stesso l’opinione pubblica di Madrid con dosi massicce di odiosa catalanofobia.

Oggi, dopo un processo politico degno di un paese totalitario, i leader catalani del processo di indipendenza sono stati condannati a decenni di prigione.

L’Alleanza Libera Europa condanna vigorosamente questa sentenza ingiusta e difende il diritto della Catalogna a decidere con il voto del proprio futuro.

Comitato Libertà Toscana (forza candidata all’ammissione a EFA) rilancia e sostiene la posizione della nostra famiglia politica europea.

L’insegna di questo post è stata disegnata e diffusa da EFA per essere resa visibile il più possibile in rete.