Chi siamo

Comitato Libertà Toscana è il movimento toscano per la Toscana, rifondato dal congresso tenutosi a Firenze, al Circolo Lavoratori di Porta al Prato, il 4 marzo 2017 e registrato a Firenze il 14 luglio 2017. Chi è interessato alle tappe principali della nostra storia, clicchi qui.

Siamo un soggetto politico toscano che lavora per una idea semplice e radicale: l’autogoverno della Toscana. Ci posizionamo al centro della vita politica toscana, rivolgendoci a tutti, con la proposta di un ribaltamento completo di mentalità, che trovate sintetizzato in questi “11 punti“.

Abbiamo aperto una profonda riflessione politica e programmatica, con il nostro “libro bianco-rosso“, con il quale intendiamo dare concretezza alle nostre aspirazioni ambientaliste, di inclusione sociale di tutti i Toscani, di superamento dei vecchi stati centralisti e della pericolosa idea di un superstato europeo, di solidarietà internazionale con tutti i popoli che cercano l’autogoverno, di rifiuto del militarismo e del colonialismo.

Senza dare nulla per scontato, senza pregiudizi, senza gli infingimenti del politicamente corretto e del conformismo mediatico, ci siamo messi a studiare con con serietà e pragmatismo la complessità e i problemi del mondo globalizzato, sicuri che la soluzione di essi non verrà certamente dall’alto di chi li ha creati, ma dal basso delle reti, vecchie e nuove, di cittadinanza attiva, da noi stessi.

Molti ci fanno sempre le stesse domande, incontriamo tanti pregiudizi. Noi abbiamo provato a inserire qui alcune risposte.

La sede legale del movimento è a Firenze.

Attualmente il movimento è retto da un consiglio direttivo così composto:

Segretario:

Marco Di Bari

Consiglieri:

Lorenzo Ballini

Loris Degli Esposti (consigliere e tesoriere)

Laura Fioravanti

Simone Montagnani

Paolo Puccioni

Mauro Vaiani (consigliere e presidente)

Il nostro simbolo si ispira alla “bella insegna” di Ugo di Toscana

Amministrazione trasparente