Chi siamo

 

Comitato Libertà Toscana è un movimento toscano per la Toscana.

E’ stato rifondato con il congresso tenutosi a Firenze, al Circolo Lavoratori di Porta al Prato, il 4 marzo 2017 e registrato a Firenze il 14 luglio 2017. Chi è interessato alle tappe principali della nostra storia, clicchi qui.

Siamo un soggetto politico toscano che lavora per una idea semplice e radicale: l’autogoverno della Toscana. Ci posizionamo al centro della vita politica toscana, rivolgendoci a tutti, con la proposta di un ribaltamento completo di mentalità, che trovate sintetizzato in questi “11 punti“.

Abbiamo aperto una profonda riflessione politica e programmatica, con il nostro “libro bianco-rosso“, con il quale intendiamo dare concretezza alle nostre aspirazioni ambientaliste, di inclusione sociale di tutti i Toscani, di superamento dei vecchi stati centralisti, di rifiuto pericolosa idea di un superstato europeo, di solidarietà internazionale con tutti i popoli e tutti i territori che cercano l’autogoverno, di lotta senza se e senza ma al militarismo, all’imperialismo, a vecchi e nuovi colonialismi.

Senza dare nulla per scontato, senza pregiudizi, senza gli infingimenti del politicamente corretto e del conformismo mediatico, ci siamo messi a studiare con serietà e pragmatismo la complessità e i problemi del mondo globalizzato, sicuri che la soluzione di essi non verrà certamente dall’alto, da chi li ha creati, ma dal basso, dalle reti di cittadinanza attiva, da noi stessi.

Molti ci fanno sempre le stesse domande, incontriamo tanti pregiudizi. Noi abbiamo provato a inserire qui alcune risposte.

La sede legale del movimento è a Firenze.

Il movimento è impegnato, a partire dal giugno 2019, in una operazione costituente che abbiamo chiamato “Libera Toscana”, per arrivare, con una forte lista civica, ambientalista, autonomista, alle elezioni regionali toscane del 2020.

Dal 9 gennaio 2020 Comitato Libertà Toscana è membro della rete Autonomie e Ambiente.

Dopo il secondo congresso del 2019, il movimento è retto da un consiglio direttivo così composto:

Segretario:

Marco Di Bari

Presidente:

Mauro Vaiani

Consiglieri:

Loris Degli Esposti (consigliere e tesoriere)

Simone Montagnani

Paolo Puccioni

Costanza Savio

Fabrizio Valleri (consigliere e referente di Libera Firenze)

 

Il nostro simbolo si ispira alla “bella insegna” di Ugo di Toscana

https://www.comitatolibertatoscana.eu/la-bella-insegna/

Amministrazione trasparente

I dati per la fatturazione:

Comitato Libertà Toscana

Via Fra’ Filippo Lippi 16

50143 Firenze

CF 94270110482

PEC direttivo@pec.comitatolibertatoscana.eu

Per altre informazioni sui bilanci e sulla nostra gestione interna visitare:

Trasparenza

Autofinanziamento

– – – – –

Per contattarci: info@comitatolibertatoscana.eu

Ultimo aggiornamento pagina: 23 marzo 2020